iguana domestica

Iguana domestica

Le iguane domestiche sono certamente tra le lucertole più popolari che siano mai state allevate come animali domestici da compagnia.

L’iguana è un genere di lucertola erbivora. Sono native delle zone tropicali del Messico, dell’America centrale e meridionale e dei Caraibi. L’iguana verde (conosciuta come Iguana iguana ) è il tipo più comune di iguana domestica.

Cuanto vive

è difficile sapere per quanto tempo vivono le iguane in natura. In cattività, la maggior parte vive tra i 10 ei 12 anni. Non è raro che un’iguana domestica viva anche 20 anni.

Dimensione

In cattività, una sana iguana verde può crescere abbastanza. Possono pesare fino a 20 chili e crescere fino a 2 metri di lunghezza.

Cure

Le iguane devono seguire un’alimentazione curata ricca di verdure e vitamine, possono crescere abbastanza, vivere a lungo e diventare forti. Possono essere difficili da domare e diventare aggressivi solo se non debitamente curate.
Questo non vuol dire che le iguane non possano essere buoni animali domestici, ma hanno bisogno di cure adeguate fin dall’inizio e i proprietari devono avere le giuste aspettative. Molti nuovi proprietari di rettili non si rendono conto di quanto potrà diventare grande, di quanto tempo vivono, del tipo di cibo necessario per mantenerle sane.

Comportamento e carattere dell’iguana

iguana carattereLe iguane sono rettili adattati alla vita domestica. All’inizio il contatto umano potrebbe sembrare innaturale per l’animale e quindi resistergli, ma col tempo la confidenza conquistata sarà fonte di grande soddisfazione. Le iguane baby possono essere abbastanza veloci, mentre le iguane adulte più grandi possono diventare piuttosto pigre e molto docili. Quando escono dalla loro gabbia, alcune iguane potrebbero voler arrampicarsi sul loro proprietario. Hanno artigli affilati, quindi indossate indumenti protettivi se la vostra iguana domestica ama questa attività.
Da adulte sono creature forti e bisogna prestare attenzione, scansando oggetti che potrebbero rompere involontariamente con la coda e non lasciarle maneggiare da bambini senza in adulto.

Ospitare l’iguana domestica: il terrario

terrario iguana
Le iguane possono crescere fino a 2 metri di lunghezza coda inclusa, peseranno circa 10 Kg. Quindi una piccola teca o un piccolo terrario per rettili saranno una casa per un breve periodo per un’iguana verde. I terrari grandi o su misura, sono utilizzate per mantenere le iguane domestiche al sicuro e al caldo.

I terrari di grandi dimensioni richiedono illuminazione specifica. Gli UVB e le luci di calore devono fornire temperature e zone di basking appropriate per il tuo rettile da 10 a 12 ore al giorno. L’iguana è un animale tropicale. Vuole crogiolarsi a 35°C e la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 24°C. È possibile utilizzare lampade di calore per questo scopo, piuttosto che rocce calde. Le lampade a vapori di mercurio possono essere utilizzate per grandi spazi o stanze. È possibile utilizzare luci fluorescenti compatte o tubi.

Grandi rami e ripiani nel terrario permetteranno alla tua iguana domestica di arrampicarsi e godere del calore di queste luci.

Cosa mangia

iguana cosa mangiaIl cibo fresco è la chiave per un’iguana sana. I vecchi processi di pensiero includevano l’alimentazione di cibo per gatti per aiutare a desquamare le iguane in fretta, ma i proprietari scoprirono che tutte quelle proteine ​​causavano insufficienza renale nei loro animali domestici e la loro durata di vita era notevolmente ridotta. Le iguane in natura sono strettamente erbivore, quindi non si adeguano a mangiare proteine ​​animali e non mangiano insetti se non per caso.

Per mantenere la vostra iguana in salute è necessario fornire verdure a foglia verde scuro, un po’ di frutta e un’integrazione di calcio e vitamine. Frutta e calcio dovrebbero essere aggiunte solo una volta alla settimana alla dieta. Evita diete ricche di proteine ​​per la tua iguana. Si consiglia di monitorare la chimica del sangue dell’iguana per assicurarsi che abbia abbastanza calcio e altri nutrienti. Al cibo fresco puoi aggiungere i mangimi bilanciati.

Le iguane hanno bisogno di acqua fresca durante l’alimentazione e tra un pasto e l’altro. Le iguane domestiche hanno bisogno di una temperatura di circa 30°C per poter digerire correttamente il cibo.

Problemi di salute comuni

Come la maggior parte dei rettili domestici, è stato scoperto che le iguane portano la Salmonella, il che significa che è presente nel tubo digerente senza causare malattie. Seguire le pratiche igieniche di buon senso quando si maneggiano le iguane dovrebbe impedire agli esseri umani di avere problemi legati a questo batterio, ma se ci sono bambini piccoli, donne incinte, persone immunocompromesse o persone anziane in contatto con l’iguana, si dovrà prestare maggiore attenzione per prevenire infezioni e salmonellosi.
Quando estremamente stressato o spaventato, la coda dell’iguana può cadere. La coda dell’iguana ricresce.

È legale possedere un’iguana

In Italia è legale possedere un’iguana come animale domestico, perciò si può adottare tranquillamente questo rettile senza necessitare di permessi particolari.

Dove comprare un’iguana

Non farti ingannare da un negozio di animali che ti vende una piccola iguana e che ti dice che rimarrà di tale dimensione. Dirigiti in un negozio di animali rispettabile che ti informi pienamente sulla cura della tua iguana e che disponga di iguane ben curate e in salute.

Quanto costa

I cuccioli di iguana hanno un prezzo che va dai 20 ai 30 euro, parliamo delle iguane baby, le piccole iguane verdi che si trovano comunemente in commercio. Un esemplare più grande costa sui 70 euro. Se vuoi comprare un’iguana adulta di grandi dimensioni (sul metro e mezzo) il costo è sui 200 euro.

Opinione
Data
Argomento
Iguana domestica
Voto
51star1star1star1star1star